Anche quest'anno non può mancare la consueta manifestazione che inaugura la lunga serie di eventi nella località balneare di Lignano, la “Festa delle Cape” 2020. Quest'anno che ormai è arrivata alla 36° edizione si cercherà di battere ogni record di incasso! Ricordiamo che la festa e nata nel lontano 84' dall'organizzazione e iniziativa di alcuni pescatori locali di professione, dopo qualche anno subentrò l'Associazione di Lignano APS “Al mare” (Associazione Pescatori Sportivi). La festa delle cape ha come scopo di presentre e far conoscere al turista i nostri prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e del confinante mare Adriatico. Ricordiamo che tutti gli incassi e il ricavato saranno devoluti in beneficenza, mentre tutto il personale locale viene dal volontariato.
La storica festa d'inizio stagione quest'anno partirà sabato 10 ottobre 2020 fino a domenica 11 e da sabato 17 a domenica 18 ottobre 2020, si svolgerà nella Piazza d’Olivo a Lignano Pineta.
- domenica ore 15.00: Concerto con la banda del circolo musicale "L.Garzoni di Lignano"
- sabato 14 ore 15.00: musica live con i "Simply the Blues"
I classici piatti che saranno presenti nel menu sono: Peverasse
(Vongole), Cappe lunghe (Cannolicchi), Sardelle alla griglia, impannate o in saor, calamari o
seppioline; tutto pesce pescato nelle nostre zone.
Orario apertura cassa e cucine:
- Mattina: dalle ore 11.00
- Sera: fino alle ore 20.30
Alcune informazioni utili:
una piccola guida per salvare tempo e muoversi all'interno della manifestazione:
- 1 Tappa | Gazebo ticket cassa: prelevare il numero per recarsi alla cassa. La piantana con i numeri viene ritirara, ad insidacabile valutazione dell'organizzazione, in relazione dei ticket prelevati ed al numero di persone presenti nel piazzale; tutti coloro che hanno ritirato il numero/ticket, con pazienza, potranno accedere prima alla cassa e quindi alla cucina per il ritiro.
- 2 Tappa | Cassa centrale: qui viene rilasciato lo scontrino di quanto richiesto e pagato; insieme allo scontrino viene rilasciato un nuovo numero per accedere al ritiro presso la cucina.
- 3 Tappa | Chiosco bar: utilizzabile da tutti coloro che sono nel piazzale; per usufruirne non necessita fare la fila alla cassa centrale, ma si può accedere direttamente.
- 4 Tappa | Gazebo vongole: qui si ritirano le porzioni di vongole acquistate; chi desidera degustare/mangiare solo vongole, può accedervi direttamente senza passare alla cassa centrale.
- 5 Tappa | Cucina: qui, con presentazione dello scontrino, si ritirano tutti i prodotti acquistati, ad eccezione delle vongole e di quanto di competenza del chiosco bar.
- 6 Tappa | Tendone degustazione riscaldato: questa parte del tendone (mq 400) è riservato a coloro che non sono accompagnati dai propri "amici a quattro zampe"
-
6 Tappa | Tendone degustazione riscaldato: questa parte del tendone (mq 200) è riservato a coloro che sono
accompagnati dai propri "amici a quattro zampe"
Menu:
- Calamari fritti
- Cape lunghe alla griglia
- Vongole
- Seppie in umido
- Baccalà
- Sarde alla griglia
- Sarde in saor
- Lasagne di pesce "al mare"
- Filetti sarde dorate "fritte"
- Formaggio
- Patate fritte
- Contorni vari
- Crostata (nutella albicocca frutti di bosco)
- Birra
- Bibite
- Vino
- Acqua
- Caffè
Commenti
Posta un commento